Presentata la III nuova e ampliata edizione del saggio “Sulle sponde della Magna Grecia” il 27 giugno scorso.
Nel corso dell’evento di ieri, presso la BCC Banca di Taranto, che gli autori e la curatrice hanno ringraziato per averli accolti, è stata annunciata da Pierfranco Bruni la volontà di ampliare ulteriormente il saggio, includendo soprattutto autrici come Matilde Serao, Anna Maria Ortese e Alba Florio.
“Sulle sponde della Magna Grecia”, d’altronde, prima che come libro nasce come progetto. Oggi, dunque, si configura come un viaggio in continuo divenire, pronto ad accogliere suggestioni e cercare sempre nuove chiavi di lettura.
Durante l’incontro è stato spiegato perché si è nutrita l’esigenza di scrivere questo “anti-manuale” e di intitolarlo proprio “Sulle sponde della Magna Grecia”.
Sì è parlato di Spagnoletti, Pierri, Fornaro, Belli, Bellonci, Corti, Grisi e Carrieri.
L’incontro ha inoltre rappresentato un’occasione per parlare della condizione dell’intellettuale nella società contemporanea del meridione, dell’assenza di un dipartimento universitario umanistico a Taranto e della mancata opportunità di creare così percorsi accademico-scolastici sugli autori misconosciuti del nostro territorio, di come catalizzare l’attenzione anche dei più giovani attraverso mirate tecniche di comunicazione e di molto altro ancora.
Un enorme ringraziamento è andato a Carmela Massafra, alla Scorpione Editrice e alla loro libreria Books and Bags per aver organizzato l’evento nonostante il libro sia stato stampato da un’altra casa editrice.
Non è cosa scontata, nell’attuale panorama editoriale, vedere un sincero interesse nei confronti della comunità cittadina e fare squadra.
Per chi non ha potuto esserci e per chi volesse rivedere l’incontro, si fa presente che presto sarà trasmesso da Canale 95 AZZURRA TV.
Gli autori daranno maggiori informazioni in merito sui propri canali social e sul blog e la pagina Facebook del saggio.
“Sulle sponde della Magna Grecia – Il Novecento di Spagnoletti, Carrieri, Grisi e gli altri” è edito Passerino Editore.
Autori Pierfranco Bruni, Micol Bruni e Marilena Cavallo.
Curatrice Rosaria Scialpi.