lunedì, 27 Maggio, 2024 10:45:06 AM

Trani – Il nuovo teatro cittadino di Trani

Il Comune di Trani ha deciso di acquistare due strutture dismesse della città, il Supercinema e il Teatro-cinema Impero.

Il 14 dicembre 2023, facendo un’apposita delibera, il consiglio comunale ne ha deliberato l’acquisto, il 3 marzo 2024 invece ha definito in circa 1,7 milioni il mutuo da richiedere a Cassa Depositi e Prestiti per l’acquisto di Impero e Supercinema, da restituire a rate semestrali in 29 anni.

L’iniziativa del Comune di Trani ha acceso interesse entusiasmi e speranze da parte delle numerose  associazioni culturali e dello spettacolo (teatrali, musicali e della danza) di Trani, che si sono riunite più volte presso la sede del Circolo Cignarelli (in via Cavour 58) per discutere.

Dal dibattito è emersa la necessità di redigere un protocollo d’intesa: al fine di promuovere la cultura, la fruizione delle rappresentazioni artistiche, la formazione delle professionalità dello spettacolo e la produzione artistica nel territorio.

Le associazioni firmatarie del protocollo si impegnano a collaborare attivamente tra loro e con l’Amministrazione Comunale per il recupero e la riqualificazione delle predette strutture.

In particolare per il recupero del Supercinema, dalle cui fondamenta dovrebbe risorgere il nuovo teatro comunale.

Le associazioni intendono aprire con l’Amministrazione Comunale un tavolo di discussione e avviare una progettazione partecipata per trasformare queste strutture in luoghi ideali per la fruizione degli spettacoli, la formazione delle professionalità dello spettacolo e la produzione delle rappresentazioni artistiche.

Per iniziativa del Circolo Cignarelli verranno avviate le prossime settimane incontri preliminari tra una rappresentanza delle associazioni firmatarie ed esponenti qualificati dell’amministrazione comunale.

Inoltre il 27 aprile p.v. in occasione dell’81° anniversario del bombardamento del teatro S. Ferdinando a Trani è previsto un evento presso la biblioteca comunale G. Bovio dal titolo: “Morte e rinascita del Teatro Comunale di Trani”.

Un occasione per i cittadini di riflettere sulle vicende del passato e al tempo di misurarsi con un presente e un futuro densi di aspettative

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Luca Mastrolitti: le mie considerazioni

di Luca Mastrolitti.E’ la mattina dopo, notte in bianco, a riflettere. Insonne, ho ripassato nella …

Lascia un commento