L’AYSO Orchestra vince per il secondo anno consecutivo, per la sezione Orchestra Sinfonica, all’International Youth Music Festival di Vienna.
La giovane orchestra, diretta dal m° Teresa Satalino, si conferma anche per questa edizione 2023, come la migliore formazione orchestrale di musica sinfonica del mondo.
La presenza al 15° Summa Cum Laude International Youth Music Festival, di orchestre provenienti dall’Estremo Oriente al Canada, che si tiene a Vienna dal 30 giugno al 5 luglio, decreta quanto la musica sia il linguaggio più universale e immediato per la comunicazione di tutti i popoli della terra.
Vienna, capitale della musica, ospita questo importantissimo festival, in due sedi: la Golden Hall del Musikverein e la Wiener Konzerthaus.
I giovani talenti che si sono esibiti, diretti dai rispettivi loro maestri d’orchestra, confermano quanto sia importante l’interscambio culturale e artistico tra i popoli di tutti i continenti.
Il Festival dedica le sue giornate a cori, bande e orchestre proponendo un vastissimo repertorio di musica classica e contemporanea.
AYSO Orchestra
Al di là della competizione, lo Youth Music Festival 2023, è l’unico festival che rivaluta ogni anno, quanto la musica sia per i giovani, una risorsa di crescita artistica e personale.
Di seguito, i vincitori per la sezione Orchestre Sinfoniche.
1° posto: AYSO Orchestra con eccezionale successo, Bari, Italia;
2° posto: Ensemble de la Mediterrània, Alicante, Spagna;
2° posto (parimerito): Pacific Symphony Youth Orchestra, Irvine, Stato della California, US;
3° posto: Kang Chiao International School Xiugang Campus Orchestra, Taipei, Taiwan.