giovedì, 24 Aprile, 2025 4:36:26 AM

Bari – ”Countdown” – il nuovo singolo firmato Rhomanife

La nuova versione di “Countdown” è un brano di  musica reggae firmato Rhomanife, una band che porta con sé l’anima pulsante del Sud Italia.
”Countdown” è un brano scritto nel secolo scorso, prima del 2000, ma il suo testo lo rende attualissimo e con un preciso messaggio profetico d’amore.
Attivi dal 1985, i Rhomanife sono una realtà musicale che intreccia ritmi giamaicani con un messaggio universale di amore, pace e spiritualità.
Questo pezzo non fa eccezione: con il suo ritmo in levare tipico del roots reggae. “Countdown” cattura l’ascoltatore fin dalle prime battute, trasmettendo vibrazioni positive e un senso di attesa, come suggerisce il titolo stesso.
Il brano si inserisce nella tradizione della band, che da quattro decenni utilizza la musica come veicolo per diffondere un messaggio di fede, pace e fratellanza, lontano dalle istituzioni religiose tradizionali e vicino al cuore delle persone.
Voce: Gianni Rhomanife
Basso: Pino Rhomanife
Batteria: Francesco Bartoli
Chitarra: Carlo Ragno
Tastiere: Federico Ancona
Cori: Filomena De Leo e Antonella Lacasella
Le sonorità di “Countdown” sono arricchite da un arrangiamento che combina strumenti classici del reggae – come basso profondo, chitarre ritmiche con speciali assoli e percussioni gioiose – con la passione e l’energia tipiche dei Rhomanife.
Le voci, spesso accompagnate da cori armonici, invitano a riflettere e a lasciarsi trasportare, creando un’atmosfera che è al tempo stesso festosa e contemplativa.
“Countdown”: il titolo evoca un conto alla rovescia verso un momento di rivelazione o cambiamento, un tema caro alla band che spesso guarda ad un futuro di speranza e riscatto.
Con oltre 2600 eventi live alle spalle e un percorso che li ha portati dai palchi locali fino a tournée internazionali, i Rhomanife dimostrano con questo brano la loro capacità di unire la cultura reggae all’autentico messaggio d’amore, attraverso il dialetto, l’italiano e l’inglese.
“Countdown” è quindi più di una semplice canzone: è un invito a ballare, a meditare e a credere in un mondo migliore, portato avanti da una delle voci più longeve e genuine del reggae nostrano.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – Juicy Raffy – “Con la musica ritrovo me stessa”

di Gianni Pantaleo. Al di sopra dell’imperante protagonismo che attraverso i mass media, invadono i …

Lascia un commento