mercoledì, 7 Gennaio, 2026 2:54:14 PM

Conversano – Successo per la XXI ed. di IMAGINARIA

Sei giorni di rassegna da ricordare, con quasi 8mila presenze nelle location suggestive di Conversano: proiettate 116 opere in concorso da 35 paesi, 4 lungometraggi e due retrospettive, oltre a 9 laboratori kids, 8 artisti in mostra, 4 Imaginaria Meetings, 4 sezioni di concorso, una residenza artistica e un omaggio alla carriera al Premio Oscar Michael Dudok de Wit.

Si chiude con un successo di pubblico e spettatori la XXI edizione di Imaginaria – Festival Internazionale di Cinema d’Animazione d’Autore.

Un dettaglio delle proiezioni al Giardino dei Limoni

L’amore per l’animazione e la cinematografia emerge dai numeri incredibili di questa edizione, che come ogni anno non si è svolta nei cinema di una grande città o di una metropoli ma nei chiostri e nelle stradine di un borgo pugliese in pietra medievale, ricco di storia e tradizioni: quasi 8mila presenze, 116 opere in concorso da 35 paesi, 4 lungometraggi, due retrospettive, 9 laboratori kids con 150 partecipanti, una mostra collettiva con 8 artisti coinvolti, 4 Imaginaria Meetings, 4 sezioni di concorso, una residenza artistica, un omaggio alla carriera al Premio Oscar Michael Dudok de Wit, tre giurie composte da 7 registi, docenti, curatori ed esperti di settore oltre ai 20 piccoli giurati della sezione kids.

Aldo Patruno, Giuseppe Lovascio,

Luigi Iovane e Michael Dudok de Wit

“È difficile descrivere le emozioni provate in questi giorni”, ha dichiarato il fondatore e direttore artistico Luigi Iovane durante la cerimonia conclusiva di premiazione di sabato 27 agosto, in cui ha salutato pubblico e staff dando appuntamento alla 22esima edizione nel 2024.

Luigi Iovane consegna il premio

alla carriera a Michael Dudok de Wit

“Perché ogni anno è una resistenza in una regione piena di iniziative culturali di ogni tipo, una scommessa anche quest’anno vinta con soddisfazione.

I numeri di questa edizione sono stati impressionanti, dalla partecipazione del pubblico alle iscrizioni andate sold-out per i laboratori dedicati ai più piccini, molti provenienti anche da fuori provincia, fino alle opere in mostra, quasi tutte vendute già a metà settimana.

Michael Dudok de Wit

Non posso quindi che ringraziare di cuore il Comune di Conversano, il Sindaco Giuseppe Lovascio, l’Assessore Katia Sportelli, la dirigente Stefania Liverini e tutto il personale comunale che si è prodigato per la buona riuscita del festival, la Regione Puglia, nella persona del direttore Aldo Patruno, l’Apulia Film Commission e il Mibact, oltre naturalmente tutto lo staff, i partner e gli addetti ai lavori che hanno reso tutto questo realtà.

Un dettaglio dei laboratori kids

Imaginaria non è solo un festival cinematografico: è una comunità che combatte e si impegna per rendere l’arte accessibile a costi irrisori, se non gratuitamente, e per valorizzare il territorio e diffondere la cultura cinematografica autoriale”.

Un dettaglio della premiazione

Il nostro scopo è coinvolgere sempre più spettatori, appassionati e curiosi, e siamo orgogliosi di portare avanti con tenacia, tra tante difficoltà, questi obiettivi.” 

In copertina il Premio Oscar Michael Dudok de Wit

About Arti Libere

Guarda anche

Claudia Cardinale, icona del cinema mondiale

di Antonio Pisani. Claudia Cardinale, icona del cinema italiano e internazionale, è morta all’età di …

Lascia un commento