lunedì, 26 Gennaio, 2026 2:55:40 PM

Lirica

Bari – “La Cecchina, ossia La buona figliuola” di Niccolò Piccinni

di Antonio Pisani. Domenica 25 gennaio 2026, al Teatro Petruzzelli di Bari, “La Cecchina, ossia La buona figliuola” di Niccolò Piccinni ha confermato l’entusiasmo suscitato fin dal debutto, offrendo al pubblico una reinterpretazione coinvolgente dell’opera settecentesca.   Scelta per aprire la Stagione Lirica 2026 in occasione del tricentenario della nascita …

Leggi tutto

Molfetta (Ba) – Donizetti con l’Orchestra Sinfonica Federiciana

di Antonio Pisani. Ieri all’Auditorium Madonna della Rosa a Molfetta è andato in scena uno dei capolavori assoluti del repertorio romantico italiano, “L’Elisir D’Amore” di Gaetano Donizetti, uno degli appuntamenti più importanti della stagione dell’associazione Note Di Puglia, proposta in forma di concerto con la direzione del Maestro Angelo Gabrielli …

Leggi tutto

Bitonto (Ba) – Bitonto celebra e rilegge il suo «genius loci»

Tommaso Traetta fu tra i protagonisti assoluti del teatro musicale del Settecento, dominato sui palcoscenici d’Europa dagli evirati cantori. E proprio con la rievocazione di uno storico antagonismo tra i castrati pugliesi Caffarelli e Farinelli, contemporanei del grande operista, sabato 20 settembre s’inaugurerà la ventesima edizione del Traetta Opera Festival, …

Leggi tutto

Turi (Ba) – Festival del Belcanto: in scena “Cavalleria Rusticana”

Il primo appuntamento della XV edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è andato in scena sabato 26 luglio 2025 con la rappresentazione di “Cavalleria Rusticana”, capolavoro di Pietro Mascagni, tratto dalla celebre novella di Giovanni Verga. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Taranto Opera Festival, ha inaugurato …

Leggi tutto

Bitonto (Ba) – Angelica Disanto vince il Concorso «Caffarelli»

Il soprano pugliese (di origine polacche) Angelica Disanto è la vincitrice della III edizione del Concorso Internazionale di Canto Barocco «Caffarelli» svoltosi nel Teatro Comunale di Bitonto. Seconda classificata, il soprano russo Anastasiia Petrova, alla quale è andato anche il premio speciale «Tommaso Traetta». Terza, il mezzosoprano Lora Grigoreva, anche …

Leggi tutto