lunedì, 5 Gennaio, 2026 5:04:37 AM

Premiati Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli “Artisti del 2025”

di Anna Landolfi.

Per la seconda edizione del Premio Tonino Coppi 2025, l’Associazione Culturale Arti Libere APS e la sua omonima testata giornalistica, hanno riconosciuto come migliori attori e registi per le attività legate alla prosa nell’anno 2025, due artisti del palcoscenico: Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli.

Un premio che lega la Letteratura al Teatro e che ARTI LIBERE conferisce ogni anno, durante la cerimonia del concorso letterario, alle produzioni artistiche che, del territorio pugliese, meglio si sono distinte per le loro attività.

Dopo attente visioni su quanto si manifesta nei teatri della regione, decretare ai due artisti il merito di quanto hanno presentato al pubblico, è stato unanime.

E’ proprio dalla loro ultima rappresentazione, tra i titoli in cartellone della Compagnia Diaghilev, fondata e guidata da Guido Pagliaro, che il premio sia stato assegnato ai due protagonisti.

Nel doppio ruolo da loro interpretati nella messa in scena, da un romanzo di Guy de Maupassant: “Pierre e Jean”, con la regia di Rosario Sparno, hanno dimostrato capacità interpretative di profonde competenze attoriali.

Nei ruoli del maschile e del femminile per entrambi, Paolo Panaro e Roberto Petruzzelli, si spogliano e si vestono delle caratteristiche di genere, con spontanea intensità dei personaggi.

Le difficoltà tecniche affrontate durante gli spettacoli, tutt’ora in tour, hanno permesso la scelta, per l’anno 2025, di premiare le loro capacità artistiche meritatamente conquistate.

A premiare il presidente dell’Associazione Culturale Arti Libere APS, Gianni Pantaleo, il quale ha così commentato: “La passata edizione fu dedicata alla LETTERATURA. Quest’anno è la PROSA, l’arte per la quale il premio sarà consegnato. Due artisti della PAROLA, due artisti INTERPRETI dell’animo umano. Due artisti che durante tutto il 2025, ci hanno condotti nell’arte sapiente della TEATRO.”

Anna Landolfi.

About Arti Libere

Guarda anche

Gambettola (FC) – 200 anni della Stamperia Pascucci

di Cristina Minotti. Prendono ufficialmente il via a Gambettola, paese dell’entroterra romagnolo, le celebrazioni per …

Lascia un commento