martedì, 5 Luglio, 2022 7:54:57 PM

Stefania D’Onofrio: AZIONI IN DANZA 2022 9^ edizione

La Redazione.

AZIONI IN DANZA è un progetto di ideazione e direzione artistica di Stefania D’Onofrio, danzatrice/coreografa diplomata al corso triennale di di Teatrodanza della Scuola d’arte Drammatica  “Paolo Grassi” di Milano. Il progetto e’ finalizzato alla divulgazione, creazione e formazione coreografica professionale della danza contemporanea e teatrodanza a Barletta. Azioni in danza  ha il sostegno del Comune di Barletta, del Teatro Pubblico Pugliese e quest’anno, nuovamente, del Teatro dei Borgia.

La 1^ edizione si è svolta nel 2011, oggi è giunta alla 9^ edizione con una rassegna annuale ed eventi correlati presentati in contesti “non convezionali”. Nasce dal desiderio di diffondere il lavoro dei giovani danz-autori professionisti  rappresentanti del panorama della creatività pugliese in Italia e all’Estero. Era doveroso ospitare i giovani coreografi e compagnie emergenti che avessero un legame con il territorio, le eccellenze pugliesi della nuova drammaturgia della danza contemporanea e del teatrodanza che si esibivano in tutti i teatri italiani ed esteri nella convinzione di doverli ospitare e far esibire nella propria terra! Dopo le prime edizioni, l’interesse suscitato ha amplificato i suoi confini a free lance e compagnie italiane e estere, diventando una rassegna riconosciuta e apprezzata a livello nazionale nel mondo della danza contemporanea.

Stefania D’Onofrio

Azioni in danza ha organizzato nel corso degli anni svariati eventi legati alla promozione della danza sul territorio.

AZIONI IN DANZA ha ospitato a Barletta, Giorgio Rossi (fondatore della Compagnia SOSTA PALMIZI) che, per alcuni anni consecutivi (2013-2014), ha  realizzato due workshop rivolti ai danzatori professionisti pugliesi. Si è stretta così una collaborazione tra l’Associazione Sosta Palmizi ed AZIONI IN DANZA. A settembre 2015 Sosta Palmizi ha dato una borsa di studio ad AZIONI IN DANZA permettendo, ad una danzatrice barlettana, di partecipare ad un “Laboratorio di scrittura coreografica e Corpo Poetico” condotto da Giorgio Rossi presso la sede della Compagnia. Nel 2016 Giorgio Rossi  realizza una produzione con tre danzatori barlettani , conosciuti ad AZIONI IN DANZA, in una produzione di Teatro Ragazzi che ha ricevuto molti premi e a tutt’oggi ancora programmata nelle stagioni teatrali in tutta Italia.

Giorgio Rossi

AZIONI IN DANZA, nel corso delle sue edizioni, ha organizzato tante iniziative legate alla danza e alla rassegna ideando eventi per attrarre nuovo pubblico e portando la danza nei luoghi “non convenzionali”, frequentati da giovani e da un pubblico attratto da altri interessi per stimolarlo a vedere la danza contemporanea, poco diffusa in tv e quindi poco conosciuta e apprezzata.

Nel 2015 Sono state presentate performance di improvvisazione “INCURSIONI DI DANZA” (a ingresso libero) in un spazio pubblico della città, con l’intento di divulgare la danza come forma d’arte e di espressione corporea, durante gli aperitivi domenicali, riuscendo così a incuriosire pubblico nuovo e a sorprendere i frequentatori del locale.

Nel 2016 è stata organizzata una mostra fotografica delle edizioni passate della rassegna nei pub e nelle librerie del centro storico ed è stato organizzato un “aperitivo in danza” in una atelier con esposizione di “abiti di scena”.

In AZIONI IN DANZA sono stati presentati in anteprima progetti di performance che hanno poi vinto premi importanti nazionali e internazionali per la danza o ospitato spettacoli vincitori di bandi e premi.

Esiste dal 2018 la sezione “a porte aperte che ospita i lavori in divenire che possono avere un confronto con il pubblico, favorendo una connessione interdisciplinare tra l’artista e il pubblico, che partecipa al processo creativo dell’artista. Quest’anno è la volta di Sara Bizzoca che porterà la bozza del suo nuovo lavoro. AZIONI IN DANZA ha sempre un ponte con l’Estero. In tutte le edizioni sono stati invitati danzatori barlettani e pugliesi che vivono e lavorano all’estero (Germania, Turchia, Belgio) e programma sempre performance e spettacoli di importanti Compagnie nazionali italiane. Quest’anno è la volta di Aldes con MBIRA di e con Roberto Castello

Roberto Castello

Azioni in danza ha sempre incluso e coinvolto le Scuole di danza o con workshop gratuiti agli allievi tenuti dagli artisti ospiti della rassegna o  permettendo agli  allievi più meritevoli delle Scuole di danza di esibirsi in apertura agli spettacoli con coreografie proprie o delle insegnanti. Quest’anno è previsto il coinvolgimento diretto delle insegnanti delle Scuole invitandole a prendere parte ad un workshop coreografico a cura di Mauro De Candia e finalizzato alla realizzazione di una performance che aprirà le serate del 29 aprile (Giornata mondiale della danza) e del 6 maggio. Nel 2012 ha organizzato anche un incontro sull’importanza della “dieta corretta” per gli allievi delle scuole di danza invitando una nutrizionista e una psicologa.  

Mauro De Candia

Nel 2018 ha presentato il “PREMIO AZIONI IN DANZA”: sei coreografie di danz-autori in concorso e elargendo ad una di esse, un premio in danaro e due residenze presso compagnie italiane oltre a due date all’interno di manifestazioni di danza del territorio pugliese nel 2019.

Dopo i due anni di pausa a causa della pandemia, AZIONI IN DANZA 2022 torna con dieci performance, una guida alla visione del lago dei cigni a cura di Rosellina Goffredo, un workshop coreografico a cura di Mauro De Candia e finalizzato alla realizzazione di una performance ad apertura delle serate del 29 aprile e 6 maggio.

Rosellina Goffredo

Gli artisti coinvolti sono in ordine di esibizione sono: Rosellina Goffredo, Enrico Paglialunga e Giacomo Mattogno, Claudia Caldarano, Giacomo Todeschi con la coreografia di Pablo GirolamiStefania Tansini, Roberto Castello e Ilenia Romano e Susannah Iheme, Elisabeta Lauro, Davide Valrosso, Laila Lovino e Antonello Amati, Antonio Cornelj, Marco Della Corte e Nicole Russo con la coreografia di Sara Bizzoca.

 

Enrico Paglialunga                                   Giacomo Mattogno

 

Giacomo Todeschi                                    Pablo Girolami

 

Stefania Tansini                                        Ilenia Romano

 

Susannah Iheme                                        Elisabeta Lauro

 

Davide Valrosso                                        Laila Lovino

 

Antonello Amati                                       Antonio Cornelj

 

Claudia Caldarano                                    Sara Bizzoca

Le Compagnie coinvolte : No-wan Teatro, Ivona, Gruppo Nanou, Aldes, Sosta Palmizi, Nina, Koreoproject.

Le insegnanti coinvolte con la regia di Mauro De Candia: Silvia Calorio, Noemi Cassanelli, Ilaria Davvanzo, Marianna De Fazio, Grazia Di Cataldo, Maria Filannino, Flora Gargano, Paola Lasala, Monica Mango.

 

Noemi Cassanelli                                      Ilaria Davvanzo

 

Grazia Di Cataldo                                     Paola Lasala

 

Monica Mango                                         Marianna De Fazio

 

Flora Gargano                                           Maria Filannino

Silvia Calorio

Palazzo La Marra 22 aprile dalle h. 18.30

Chiesa di Sant’Antonio 29/30 aprile 6/7 maggio h. 20.30.

Info e prenotazione 3275458920 (consigliata per posti limitati).

Le immagini e i testi potrebbero essere soggetti a copyright.

About Arti Libere

Guarda anche

29 Aprile, Giornata Internazionale della Danza. Omaggio a: Isadora Duncan, Ruth St. Denis, Ida Rubinštejn. 1^ parte

di Giulia Volturno. La Giornata Internazionale della Danza, che cade il 29 aprile, dà l’opportunità …

Lascia un commento