mercoledì, 25 Giugno, 2025 10:23:10 AM

Bari – “Associazione Odv Gabriel” tra scienza e arte

Venerdì 23 maggio, è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione “Odv Gabriel”, che opera, da molti anni, all’oncolgico Giovanni Paolo II di Bari, per la umanizzazione delle cure oncologiche.

Geni Palmiotti, Antonella Daloiso, Alessandro Delle Donne

La sede dell’Associazione,  sita in Via Glomerelli 19 a Bari, progettata dall’ing. Rolando Andriani, ha accolto un vasto pubblico tra personalità della politica, giornalisti e rappresentanti del mondo Accademico e Sanitario.

Il Coro Gabriel Lucia Greco, diretto da Alessandra Stallone

Sono intervenuti: il sindaco Vito Leccese, gli  Assessori Vito Lacoppola, Elda Perlino e il consigliere Pierluigi Introna, con i saluti istituzionali, il Commissario straordinario Istituto Tumori di Bari Alessandro Delle Donne, il Vice Presidente FAVO Francesco Diomede, che hanno espresso complimenti e immensa gratitudine alla Presidente dell’Associazione Antonella Daloiso, per il prezioso impegno pluridecennale.

Antonella Daloiso, Anna Vitale

L’oncologo Geni Palmiotti è intervenuto dicendo che, grazie alla ricerca, molti casi di tumore riescono a risolversi a differenza degli scorsi anni e che bisogna continuare a crederci e a investire negli studi e nella prevenzione.

La Presidente Antonella Daloiso, impeccabile padrona di casa, ha moderato con la solita grande maestria, presentando le prossime attività, che saranno organizzate per le pazienti oncologiche sia nella sede dell’ Associazione, che presso l’Istituto Oncologico “G. Paolo II” di Bari.

Davide Trotti

Tra le iniziative importantissime di umanizzazione, il sostegno psicologico sia per le pazienti che per il personale sanitario.

Come ogni anno, ci saranno concerti di musica classica offerti dagli studenti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, organizzati dal Direttore Artistico: l’infaticabile prof.ssa Annamaria Sallustio, che ogni anno allieta, momenti di grande difficoltà dei pazienti oncologici, con eventi di altissimo livello artistico.

Annamaria Sallustio, Antonella Daloiso, Geni Palmiotti

Tra gli incontri dedicati alla prevenzione, merita di essere sottolineate la Cucina Oncologica con la dott.ssa Mariagrazia Forte, Adolfo Sbisà e la biologa molecolare dott.ssa Betta Sbisà.

Ci saranno, inoltre, corsi di pizzica e Tai Chi con la prof. Anna Vitale, di pittura con la prof.  Carmela Balice e poi corsi di meditazione con la prof. Paola De Marzo.

Antonello Vannucci

Due giornate dedicate alla bellezza: la prima con l’estetista Marianna Avitto e l’altra, in cui Sabrina Altamura, Presidente dell’Associazione “I Colori dell’Anima”, regalerà rossetti alle pazienti, sulla base dei loro colori.

Mariangela Forte, Betta Sbisà

Durante la serata non sono mancati momenti di grande ilarità con il musicomico Antonello Vannucci e gli interventi musicali del Coro Gabriel Lucia Greco, diretto con abilità e grande bravura del M° Alessandra Stallone e del solista Davide Trotti.

About Arti Libere

Guarda anche

Polignano (Ba) – Ode al Divino, ode dell’Anima

E’ stata la Chiesa Matrice di Polignano a Mare, comune del barese, il luogo di …

Lascia un commento