sabato, 13 Luglio, 2024 1:25:08 PM

Barletta – ApuliaDanzaFestival 2024

Dall’1 al 4 luglio si è tenuto a Barletta l’ApuliaDanzaFestival, International Summer Workshop che convogliato nel capoluogo della sesta provincia pugliese, alcuni docenti e coreografi di chiara fama impegnati in lezioni di tecnica accademica, danza contemporanea e master class coreografiche.

L’ADF è giunta alla sua nona edizione, grazie ad un lavoro affiatato e di squadra composto dalle direttrici delle scuole di danza Ilaria Davvanzo (Arte in Movimento, Trinitapoli), Grazia Ferrante (I Care Dance & Fitness, San Ferdinando di Puglia), Flora Gargano (Teatrodanza, Barletta), Michela Borrelli (Studio Borrelli Movement & Therapy, Barletta), coordinate da Monica Mango (Invito alla Danza, Barletta) e con la direzione di Mauro de Candia (Arte&BallettO, Barletta).

Nato nel 2014, ApuliaDanzaFestival è un progetto nato con l’idea di fare comunità, per portare sul territorio docenti e coreografi del panorama nazionale e internazionale della danza, ed offrire momenti di studio e di scambio tra allievi di scuole di danza, insegnanti, famiglie e, più in generale, amanti dell’arte di tersicore.

Anche quest’anno l’ADF ha proposto un cast di stimati professionisti: Azzurra Schena, maitre de ballet e docente presso il Balletto di Roma, per la classi di propedeutica, Álvaro Rodríguez Piñera, solista del Ballet de l’Opéra de Bordeaux, per la classi di tecnica accademica, Alessandra La Bella, coreografa freelance internazionale con base a Berlino, per le lezioni di danza contemporanea e Samir Calixto, coreografo della Matter Affects e artista residente presso Scenario Pubblico di Catania, per la master class di danza contemporanea.

ADF-Summer team:

Flora Gargano, Ilaria Davvanzo,

Mauro de Candia, Monica Mango,

Grazia Ferrante.

Le lezioni si sono tentue presso il Circolo Unione e il ridotto del Teatro Comunale G. Curci che hanno deciso anche per questa edizione, di accogliere e patrocinare il Summer Course.

Tradizione conclusiva dell’evento, è stata la performance urbana “Movimenti In…corso” presso i Giardini De Nittis, al quale hanno preso parte tutti i partecipanti della IX edizione dell’ApuliaDanzaFestival.

L’evento, come le precedenti edizioni, rientra nella programmazione dell’estate barlettana che patrocina la performance.

Come per le passate edizioni l’ADF sarà anche un trampolino di lancio grazie a partnership prestigiose come quelle instaurate con Europa Danse (Bruxelles), che offriranno la possibilità a giovani aspiranti danzatori di recarsi presso queste strutture nel corso della prossima stagione per vivere brevi momenti di studio e di contatto con danzatori e danzatrici professionista.

About Arti Libere

Guarda anche

Barletta (BAT) – Festival Azioni in Danza – XI ed.

l’Editoriale. Maggio sotto il segno della danza a Barletta: al via la settima edizione della …

Lascia un commento