Il pugliese Toni Tarantino presenta i suoi “Pensieri Pianistici”, disco d’esordio del pianista e compositore, uscito il 13 novembre e disponibile su tutte le piattaforme digitali, con una preziosa copertina, opera grafcia unica di Kabo.
Vengono fuori come un continuo flusso di coscienza per materializzarsi in musica attraverso tasti bianchi e neri di un pianoforte.
Sono i “Pensieri Pianisitici” scaturiti dalla mente creativa del pugliese Antonio (Toni) Tarantino che pubblica l’omonimo disco uscito il 13 novembre.
Album d’esordio da solista per il pianista e compositore, distribuito dall’etichetta Angapp Music.
Registrato presso
“Cialeto Recording Studio” di Arezzo
e mixato da
Alessandro Fazzi presso “Funkeria Records” di Trepuzzi (LE),
“Pensieri Pianistici”
è una raccolta di otto brani originali composti nel corso degli ultimi tre anni.
Contengono sonorità che, partendo dal piano solo, sfociano fluidamente nel live looping con beat box, pianoforte, e beat elettronici.
“Con questo lavoro”, spiega Tarantino, “intendo raccontare tutte le esperienze musicali degli ultimi anni, dal tour in giro per il mondo in qualità di tastierista e trombettista, allo studio della composizione classica presso il conservatorio di Monopoli“.
Un progetto discografico in cui confluiscono anche le emozioni del quotidiano vissuto dall’artista, che afferma a riguardo: “Il brano “Sei” è dedicato a mia figlia marina e alla mia compagna di vita e di viaggio”.
Aspetto, quest’ultimo, evidente già nella copertina dell’album, un’opera unica a cura di Gabriele Quarta in arte Kabo.
Come sottolinea Tarantino, si tratta di un disegno realizzato interamente a matita che rappresenta al meglio l’evolversi del suo pensiero musicale, ispirato alle esperienze a alle persone a lui vicine.
“In copertina appaiono la mia compagna Chiara a sinistra”, afferma l’artista, “e un particolare degli occhi della mia primogenita Marina più a destra”.
“Pensieri Pianistici”
è, dunque, un disco dal sapore emotivo che scava nell’animo dell’autore
e restituisce agli ascoltatori una playlist di brani
che vedono Tarantino nei panni di un eclettico polistrumentista.
Antonio (Toni) Tarantino e un pianista e compositore salentino. Laureato in pianoforte al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, e in composizione classica al conservatorio Nino Rota di Monopoli, vanta fra le esperienze di studio all’estero gli studi al Prince Claus conservatorium di Groningen, in Olanda, in piano jazz e arrangiamento per big band.
Nel corso degli anni ha collaborato con l’icona del reggae internazionale Alborosie, e con il pioniere dell’hip hop in Italia Dj Gruff, in qualità di compositore, pianista e trombettista in studio e live.
Gianni Pantaleo.