sabato, 13 Luglio, 2024 10:57:09 AM

TRAPANI – Rosamaria Alagna – Antologia del Sacro

ARTI LIBERE© 2023 – LE RECENSIONI

Eccoli raggruppati in questa “Nuova Antologia Sacra” ideata e realizzata dalla poetessa Rosamaria Alagna, edito da G.C.L. Edizioni, che ha lanciato il capo del filo che tesse e avvolge trame di versi che scorrono, si intrecciano, in acqua che scorre, che salta dirupi, che si impantana in acque paludose di dolore, di ricordi, di amori perduti.

Quale molla scatta e dà energia al desiderio di fare emergere dal pozzo di più anime una coralità di voci in un momento storico in cui armi e invasioni calpestano vite, mandando in frantumi ogni rispetto codificato da norme sociopolitiche scaturite da oppressioni di secoli di barbarie?

I poeti, da visionari e costruttori di favole, di sogni, di speranze, vanno “oltre” la materia, esiliano in pianeti superiori, si rifugiano fra le stelle, cantano la dolce e rassicurante nenia di madre natura che riesce a creare vita anche in pieno disfacimento: guardate le piccole piantine di alberi di fico sradicate che riescono a germogliare spaccando il cemento.

Ecco sì, le poesie che scorrono nelle pagine di questa antologia, sono piantine che bucano l’asfalto, che invocano pace, che prendono paure fra palmi di mani a coppa e le inviano al cielo. 

Giancarlo Lisi.

About Arti Libere

Guarda anche

Bari – “La Famiglia Lerri nell’Antica Roma”

l’Editoriale. In uscita per AnyName Edizioni, “La Famiglia Lerri nell’Antica Roma”, il nuovo romanzo di Giuseppe …

Lascia un commento