venerdì, 5 Dicembre, 2025 10:30:54 AM

Turi (Ba) – Garbo ed eleganza alla LUTE di Turi

Importanti le presenze in tutti i territori regionali, di istituzioni che offrono corsi e attività culturali a persone di tutte le età, con un’attenzione particolare a quelle non più giovani.

Le Università della Terza Età (LUTE) sono occasioni per ritrovare e ritrovarsi in contesti socio-culturali che promuovono la crescita personale, l’apprendimento continuo e l’inclusione sociale attraverso diverse discipline.

Alla LUTE di Turi, il 23 giugno scorso, si è concluso il corso di danze dell’800 con una fastosa manifestazione: dame e cavalieri si sono esibiti in danze di un periodo storico di grandi trasformazioni sociali, politiche, culturali ed economiche.

Il fermento delle città e delle corti europee, dette vita e ad un benessere che permise di avere della vita, un concetto, ahimè tutt’oggi spento: quello del  joie de vivre.

Grandi compositori del XIX secolo, tra i quali Johann Strauss, padre e figlio, composero numerose danze, tra cui i valzer, che invasero le corti d’Europa e tutti i ceti sociali.

Pierre-Auguste Renoir (1841-1919)

Me c’è un valore aggiunto alla gioia di vivere del XIX secolo. Tra gentiluomini e nobildonne, donzelle e giovanotti, proletari e borghesi, tra tutti imperava l’eleganza dei gesti e il garbo dei modi.

Marcella Taurino

Maestra dei corsi e Ricercatrice e Docente di Danze Storiche, Marcella Taurino, è la cultrice e la custode di questo innato contegno artistico.

Danze eseguite con passi e gestualità ricercati, riscoperta di un valore sociale che, soprattutto nel volgare dilagare di costume dei nostri giorni, riassetta i ruoli che ognuno di noi ha nel contesto sociale e interpersonale.

Rosanna Palmisano

La LUTE di Turi, presieduta dalla prof.ssa Rosanna Palmisano, lei stessa dame della serata dedicata alle danze ottocentesche, si prodiga affinchè gli iscritti, i soci e la stessa collettività turese, sia parte attiva di una comunità amministrata con sapiente qualità della vita per i cittadini.

Meriti al primo cittadino, il sindaco Giuseppe De Tomaso,

alla dott.ssa Teresa De Carolis,

Assessore alle Politiche Culturali

e alla prof.ssa Giovanna Fralonardo,

Presidente della FEDERUNI

(Federazione Italiana tra le Università della Terza Età).

Giovanna Fralonardo

Con le dame e i cavalieri della LUTE di Turi,

sono stati gentilmente ospitati, i danzatori del corso di Bari,

che la prof.ssa Marcella Taurino,

tiene presso l’Accademia dello Spettacolo UNIKA,

diretta da Sabrina Speranza. 

 

 

About Arti Libere

Guarda anche

Rovigo celebra il centenario di Dietrich Fischer-Dieskau

di Ermanno Romanelli. In occasione del centenario della nascita del baritono Dietrich Fischer-Dieskau (1925-2025), supremo …

Lascia un commento