Attenta la partecipazione degli studenti al progetto presentato dall’Istituto Professioanle Santarella – De Lilla di Bari “I Talenti Nascosti”.
Al progetto, finanaziato con i fondi del PNRR, ha dato un grande impulso allo studio applicato delle danze antiche e della formazione alla dizione e all’interpretazione con docenti specializzati nelle arti visive e teatrali.
Il progetto della durata di circa tre mesi, si è svolto presso due delle tre sedi dell’Istituto Professionale Santarella – De Lilla di Bari.
L’istituto è Centro di formazione alle professioni quali Odontotecnica, Fotografia, Cinematografia, Industria e Artigianato, Sartoria, Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale.
Discipline dai percorsi formativi per preparare i giovani alle professioni indispensabili per una crescita sociale e individuale.
In questo contesto, i fondi del PNRR, prevedono didattiche che completino tutta la formazione di uno studente perchè sia, nella società del domani, un individuo preparato a configurarsi con gli altri componenti delle comunità sociali.
Le Arti sono il valore aggiunto alla formazione personale dello studente: il teatro, la danza, la musica, stimolano e migliorano il proprio bagaglio culturale rendendo le giovani generazioni, individui di una società migliore.
In presenza della dirigente Maria Manicone
e dei vice-presidi Isa Gigante e Vito D’Errico,
nell’Aula Blu della sede centrale, gli studenti che hanno partecipato ai corsi di danze Storiche Periodo Regency,
prof.sse Marcella Taurino e Patrizia Gesuita
e dei docenti di Dizione e Portamento,
Roberto Petruzzelli, attore e regista
e Gianni Pantaleo, tutor del m° Petruzzelli,
si sono esibiti con i costumi d’epoca realizzati dalle docenti
della Sezione Costume:
Fausta Di Ciocia e Antonella De Filippis.
Gli studenti: Paola D’Ambrosio, Alessia Natrella,
Martina Tortora, Noemi Sabatini,
Lucrezia Rossini e Michele Murolo,
con notevole professionismo acquisito durante i corsi, hanno danzato riportando indietro al tempo dei fasti di corte, il pubblico presente composto di allievi, docenti e genitori. Alle musiche, Vittoria Serra.