Un’istituzione quale è la Scuola che si adopera per sensibilizzare gli studenti alle attività quali l’Arte del Palcoscenico, ha bisogno di essere nota non solo nel contesto “scuola”.
Sono attività di formazione che dirigenti e corpo insegnanti, applicano per arricchire il programma di studi proposto dai ministeri.
La Dirigente Prof.ssa Maria Manicone, ringrazia.
E’ un ulteriore e mirato compito che insegnanti e presidi, organizzano nel corso dell’anno scolastico, per perfezionare e invitare gli studenti, allo studio e alla partecipazione di spettacoli all’interno di laboratori realizzati da professionisti della materia.
Difatti quest’anno, nell’ambito del Progetto Culturale, si è tenuto il laboratorio di Storia del Costume, a cura del prof. Luigi Spezzacatene.
Armando Merenda
L’ampio teatro auditorium dell’Istituto Professionale “L. Santarella – S. De Lilla” di Bari, presieduto dalla Dirigente Prof.ssa Maria Manicone, supportata e coordinata dalle Prof.sse Isa Gigante e Daniela Milella, ha ospitato uno degli spettacoli che meglio rappresenta Storia e Didattica applicata, dal titolo: “Come d’Incanto…Isabella d’Aragona e Bona Sforza”.
Patrizia Gesuita e Angelo De Leonardis.
Da testo originale di Patrizia Gesuita, docente del Conservatorio “Egidio R. Duni” di Matera e scrittrice, l’opera teatrale è nata da fonti storiche documentate, frutto di accurate ricerche bibliograche effettuate presso archivi e biblioteche.
Portato in scena da Armando Merenda, attore e regista, con la preziosa consulenza artistica di Roberto Petruzzelli, egli stesso attore e regista, lo spettacolo è stato un percorso fantastico, riportando una realtà vissuta dalle due protagoniste, madre e figlia, vissute in un’epoca di profonde conoscenze letterarie e artistiche: il Rinascimento.
Rita Gattulli, Patrizia Gesuita, Rosanna Palmisano.
L’invito alla visione è stato accolto con attenzione da rappresentanti del corpo insegnanti, da esponenti delle autorità e dalla stessa città di Bari che si è presentata grazie all’ospitalità dell’ I.P. “L. Santarella – S. De Lilla” aprendo loro il sipario su un’opera teatrale di valore storico.
“Come d’Incanto…Isabella d’Aragona e Bona Sforza”
è una produzione del
Centro Studi Mousikè Arti dello Spettacolo nel Mediterraneo,
diretto da Patrizia Gesuita e Debora Del Giudice,
trentennale associazione in collaborazione con
“La Chirintana”,
primo ensemble in Puglia ad occuparsi della ricerca e della divulgazione
della cultura coreutica del Medioevo e del Rinascimento,
diretta da Marcella Taurino,
che portano e diffondono su tutto il territorio nazionale, la cultura e la storia del
Rinascimento in Puglia.
I musicisti: Pierluigi Abbate, Claudia Di Lorenzo,
Gianluigi Bello, Francesco Patruno.
Invitata in palcoscenico la Dirigente Prof.ssa Maria Manicone per i ringraziamenti al pubblico, ai colleghi e agli artisti, è culminato in un toccante applauso a chi opera e si prodiga affinchè l’Arte migliori e renda un futuro solidale alle nuove generazioni.
Gianni Pantaleo.