domenica, 27 Novembre, 2022 4:20:14 PM

Giovani pianisti insieme per la pace in Ucraina

di Raffaella Cimmarusti.

Maria Yermak  è una bambina ucraina di dieci anni la cui famiglia è scampata alla guerra e vive ora in Germania.

Sabato 20 agosto scorso, Maria è stata l’ospite d’onore di  un concerto che è stato organizzato dall’Opera San Nicola nell’Auditorium Mirella Carriero a Valenzano. Nel mese di febbraio, in una situazione concitata e drammatica, la famiglia di Maria ha percorso duemila chilometri in auto per tutta l’Europa lasciandosi alle spalle tutto ciò che aveva costruito in una vita. Fortunatamente i suoi genitori avevano lì degli amici che li hanno aiutati a sistemarsi al meglio. Dei tre figli, Maria è l’unica che studia pianoforte e che si è già distinta in diverse rassegne musicali internazionali.

La piccola Maria Yermak con il gen. Innocenzo Carriero.

In questi giorni ha studiato gratuitamente con il m° Giuseppe Campagnola, docente di pianoforte principale al Conservatorio di Bari. Durante il concerto, in segno di accoglienza e solidarietà, hanno suonato anche alcuni giovani pianisti del nostro territorio: Adele Mia D’Angela, Stefano Lovero e Antonio Rizzi. La serata ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso che ha condiviso le emozioni destate dalle esecuzioni dei ragazzi e, soprattutto, della piccola Maria.

Il concerto è stato presentato dal generale Innocenzo Carriero e da Andrea Simone De Nicolò, con la traduzione in lingua inglese della dott.ssa Mariagrazia Labellarte. In programma musiche di Friedrich Daniel Rudolph Kuhlau, Fryderyk Chopin, Józef Kropioski, Costantino De Crescenzo, Aram Khachaturian, Johan Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel, Michail Ivanovič Glinka.

L’Opera San Nicola si è impegnata nella organizzazione di un concerto per piano solo che servirà per raccogliere fondi per la bambina, che in tal modo potrà ritornare in Italia per studiare nuovamente col m° Giuseppe Campagnola.

Raffaella Cimmarusti.

Le immagini e i testi potrebbero essere soggetti a copyright.

About Arti Libere

Guarda anche

Raffaele Casarano Special Band feat. Nina Zilli a Polignano a Mare per ‘’Bari in Jazz’’

di Raffaella Cimmarusti. POLIGNANO A MARE – Il festival «Bari in jazz» recupera giovedì 8 settembre (ore …

Lascia un commento